ASUS amplia il proprio catalogo di monitor gaming e introduce TUF Gaming VG279QM, un display ad alte prestazioni capace di offrire una frequenza di aggiornamento fino a 280 Hz, un valore molto elevato che supera quello di modelli più rinomati come il ROG Strix XG248Q annunciato lo scorso anno. C'è da sottolineare che attualmente il prodotto è disponibile solo sul mercato cinese, ma è molto probabile che venga distribuito anche sui mercati esteri a partire dal primo trimestre 2020.
Il TUF Gaming VG279QM è un monitor da 27 pollici che utilizza un pannello IPS con risoluzione Full-HD (1920x1080 pixel); le caratteristiche principali non sono distanti dai classici display IPS e prevedono un tempo di risposta pari a 1ms (GtG), contrasto tipico 1000:1 e una luminosità di picco fino a 400 nit che ha permesso al produttore di ricevere la certificazione VESA Display HDR400.
Il pannello a 8 bit offre una copertura sRGB del 99% e angoli di visione fino a 178/178°; la frequenza di aggiornamento nativa è di 240Hz, mentre i 280Hz sono ottenibili attraverso la funzionalità override. A bordo non manca poi il supporto NVIDIA G-Sync ed ELMB-Sync, tecnologia quest'ultima che permette di utilizzare contemporaneamente la modalità blur-reduction e il VVR (variable refresh rate) compatibile con le schede AMD.
'ASUS TUF Gaming VG279QM è dotato di sistema di retroilluminazione RGB, mentre sul versante ergonomico sarà possibile regolarlo in altezza, rotazione e inclinazione; segnaliamo infine la presenza di una Display Port 1.2 e due HDMI 2.0. Come anticipato in apertura, il nuovo monitor ASUS è disponibile per il momento solo in Cina, il prezzo di riferimento è di 3.699 yuan, al cambio circa 475 euro.