WhatsApp si aggiorna costantemente, e cambia alcune sue funzionalità importanti. L'app, di proprietà di Facebook, ha ormai una mole di utenti molto ampia (diversi miliardi) e punta a sostituire completamente le funzioni di messaggistica esterne a internet, come gli SMS.
Tra le mille novità che WhatsApp prevede ce ne sono alcune che rischiano di far cambiare completamente l'uso dell'App.
I vertici di WhatsApp, per esempio, hanno annunciato l'arrivo di codici QR utili a entrare nei gruppi. Volete invitare qualcuno a una chat multipla? Non serve che vengano fatti inviti, non serve sapere il numero di telefono della persona da aggiungere, sarà sufficiente un codice. Il codice Qr verrà fotografato et voilà, ecco che il nostro contatto è stato aggiunto il gruppo. E il tutto senza sapere il suo numero.
Già oggi i codici Qr sono utilizzati da WhatsApp, ma servono soltanto ad accedere alla versione web. Servono, in altre parole, a trasferire la schermata dal nostro telefono al nostro computer. Ma con i cambiamenti in corso il codice servirà anche per aggiungere persone alle nostre chat senza conoscerne il numero. Una differenza notevole.
Il funzionamento insomma sarà piuttosto semplice: con il codice che sarà inviato all’utente lui, o lei, potrà accedere direttamente a una chat. E va ricordato che un gruppo può essere considerato tale anche se contiene tre persone. Una volta che l’utente scansionerà il codice attraverso la propria fotocamera lo scambio di contatti sarà già perfezionato.
Attenzione però: per riuscire a utilizzare il nuovo codice serve avere la nuova beta di WhatsApp, cioè la numero 2.20.195.1. Come la si ottiene? Semplicissimo: si va sul PlayStore e si digita WhatsApp Beta. Pochi secondi ed eccola sul nostro smartphone. D'ora in poi, molto probabilmente, per dare il nostro contatto a qualcuno, non dovremo più dire o digitare il nostro numero, ma basterà una foto di un Qr code.