Intel ha confermato l'arrivo di una scheda grafica da gaming entro il 2021. Il colosso di Santa Clara sta infatti sviluppando una nuova linea di GPU denominata Intel Xe-HPG destinata ai giocatori più esigenti e che porterà in dote il supporto alle nuove tecnologie come il ray tracing.
La notizia è stata pubblicata dai colleghi di Videocardz e conferma la volontà di Intel di competere sul mercato delle schede video e di affrontare a viso aperto i principali attori come NVIDIA e AMD. Stando a quanto riportato Intel starebbe lavorando sulla GPU pensata per il gaming sin dal 2018. La nuova sotto-architettura prende il nome di Intel Xe-HPG ed entrerà a far parte della linea di chip grafici previsti da Intel, ognuno dei quali con un preciso target di mercato: Xe-LP per l'efficienza grafica (soluzioni integrate), Xe-HP per la scalabilità (data center) e Xe- HPC per l'efficienza computazionale (super computer).
Sebbene Intel non abbia rilasciato alcuna informazione sulla nuova architettura, la GPU Xe-HPG dovrebbe posizionarsi tra Xe-LP e Xe-HP, utilizzando un singolo tile da 512 EU e 4096 core con tanto di memorie GDDR6. La prima scheda grafica da gaming Intel porterà in dote una potenza di calcolo sufficiente a supportare la risoluzione 4K e il tanto chiacchierato ray tracing.
Intanto Intel ha annunciato la data di presentazione ufficiale per i processori della serie Tiger Lake da 10 nm che verranno svelati il prossimo 2 settembre. Non resta che attendere ancora qualche settimana per saperne di più.